Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

PER I CITTADINI | POUR LES RESSORTISSANT ITALIENS

 

PER I CITTADINI | POUR LES RESSORTISSANT ITALIENS

passeport demande

 

 

 

 

 lettre suivie mulhouse 2018

avviso importante 2018

TELEFONO UFFICIO PASSAPORTI: (0033) 3 87385872

A causa delle elevate richieste di passaporto biometrico, si informano gli utenti che il tempo del rilascio è in media,
di 20 giorni a partire dal ricevimento della domanda, che lo ricordiamo,
puo’ avvenire anche per posta.
En raison d’un nombre élevé de demande de délivrance de passeport biométrique, nous vous informons que les délais moyens de délivrance sont d’environ 20 jours à compter de la date de réception de la demande qui,
nous le rappelons, peut être aussi présentée par courrier.
E' IMPORTANTE COMUNICARE UN NUMERO DI TELEFONO O UN INDIRIZZO E-MAIL
PER POTERVI CONTATTARE AL FINE DI FISSARE UNA DATA DI APPUNTAMENTO PER:
[1] LA PRESA DELLE VOSTRE IMPRONTE DIGITALI - [2] LA SCANERIZZAZIONE DELLA VOSTRA FIRMA 

 E' OBBLIGATORIA LA PRESENZA IN CONSOLATO PER OTTENERE IL RILASCIO DEL NUOVO PASSAPORTO

PER SCARICARE I MODULI - TELECHARGER LE FORMULAIRE:

> RICHIESTA DI PASSAPORTO PER MAGGIORENNI | DEMANDE DE PASSEPORT POUR PERSONNES MAJEURES

> RICHIESTA DI PASSAPORTO PER MINORENNI | DEMANDE DE PASSEPORT POUR MINEURS

> MODULO DI DENUNCIA SMARRIMENTO PASSAPORTO/ DECLARER LA PERTE DE VOTRE PASSEPORT


LES PERSONNES - QUI APRES AVOIR PROCEDE A LA PRISE D'EMPREINTES AU CONSULAT - SOUHAIENT RECEVOIR LEUR PASSEPORT BIOMETRIQUE PAR LA POSTE DOIVENT JOINDRE A LEUR DEMANDE UNE "ENVELOPPE SUIVIE 50 GRAMMES"  (JOINDRE 2 ENVELOPPES LETTRE SUIVIE 50 GR SI VOUS VOUS ADRESSEZ AU BUREAU CONSULAIRE DE MULHOUSE)

CHI DESIDERA RICEVERE IL PASSAPORTO A CASA DOPO AVER PRESO LE IMPRONTE DOVRA' ALLEGARE ALLA SU DOMANDA UNA "ENVELOPPE SUIVI 50 GRAMMES" (PER CHI SI RIVOLGE ALLO SPORTELLO CONSOLARE DI MULHOUSE ALLEGARE DUE BUSTE LETTRE SUIVIE 50 GR.)

Nota Bene: dall’ 8 LUGLIO 2014 il passaporto viene rilasciato per tutti i paesi al costo di 116 € (73,50 € di contributo unico amministrativo + 42,50 € per il costo del libretto).
Nota bene: depuis le 8 Juillet 2014 le passeport est délivré pour tous les pays du monde pour un coût de 116€ (73,50€ de taxe unique de délivrance du passeport + 42,50€ pour le coût du livret).

Dal 26 giugno 2012 tutti i bambini che viaggiano devono essere muniti di proprio passaporto.
Si invitano pertanto tutti i genitori con minori ancora iscritti sul proprio passaporto a provvedere per tempo a dotare i propri figli di passaporto individuale per evitare il verificarsi di casi di respingimenti in frontiera.

    carte identite demande

 

 

 

 

Competente in materia di rilascio del predetto documento è l' "Ufficio Carte d'identità" del Consolato, raggiungibile telefonicamente al n° 03 87 38 58 86 (è il solo numero da chiamare ed è inutile telefonare agli altri ufficio del Consolato che non potranno fornire informazioni);
- l'indirizzo di posta elettronica al quale rivolgere ogni domanda o richiesta di informazione è il seguente: ci_conmetz@esteri.it

Gli uffici consolari sono autorizzati a rilasciare la carta d'identità' a favore dei cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti al registro dell'AIRE. La Carta d'Identità  valida per tutti i paesi membri dell'Unione Europea.
Il costo per il rilascio  per 10 anni è di  Euro 5,61.
Il costo per il rilascio del Duplicato per 10 anni è di Euro 10,77.

Per conoscere le modalità e le condizioni di rilascio della Carta d'identità Italiana è possibile scaricare il modulo di richiesta e la relativa scheda informativa cliccando  sui seguenti link (TELECHARGEMENT DES FORMULAIRES DE DEMANDE ACCESSIBLE SUR LES LIENS CI-APRES): 

> MODULO RICHIESTA CARTA IDENTITA' PER MAGGIORENNI E MINORENNI/DEMANDE DE CARTE D'IDENTITE POUR MAJEURS
   ET MINEURS

> INFORMAZIONI PER RICHIEDERE LA CARTA D'IDENTITA' PER MAGGIORENNI/ INFORMATIONS POUR DEMANDER UNE CARTE D'IDENTITE POUR PERSONNES MAJEURES 

> INFORMAZIONI PER RICHIEDERE LA CARTA D'IDENTITA PER MINORI/INFORMATONS POUR DEMANDER LA CARTE D'IDENTITE POUR ENFANTS MINEURS 

> QUALI FOTO UTILIZZARE / INDICAZIONI/QUELLES PHOTOS UTILISER

> ACCOMPAGNAMENTO MINORI/ACCOMPAGNEMENT D'ENFANTS MINEURS 

> DICHIARAZIONE DI ACCOMPAGAMENTO MINORI/DECLARATION D'ACOMPAGNEMENT DE MINEURS

> MODULO DI DENUNCIA DI SMARRIMENTO/FURTO DELLA CARTA D'IDENTITA' (Déclaration de Perte ou de Vol de la Carte d'identité italienne)

 

AVVISO IMPORTANTE
Ministero dell’Interno
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali - Direzione Centrale per i Servizi Demografici - Circolare n° 1 del 27/01/2012


Oggetto: Art.40 DL 20 gennaio 2012 n°1. Disposizioni in materia di Carta d’Identità.

La Carta d’Identità valida per l’espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni quattordici (14) può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. L’uso della Carta d’identità ai fini dell’espatrio dei minori di anni quattordici è subordinato alla condizione che essi viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci o che venga menzionato in una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui minori medesimi sono affidati. Tale dichiarazione é convalidata dalla questura o dalle autorità consolari in caso di rilascio all’estero.

PER LE CARTE D'IDENTITA' RUBATE O SMARRITE - NOTA IMPORTANTE
I titolari di Carte d'identità rubate o smarrite, interessati alla restituzione delle stesse, dovranno farsi parte diligente per ottenere la restituzione del documento, contattando il Consolato e fornendo i recapiti per la loro restituzione e sostenendo le spese necessarie.
Si invitano pertanto coloro che abbiano recentemente subito all'estero un furto/smarrimento e vogliano verificare se la propria carta d'identità sia stata rinvenuta, a contattare questo Consolato Generale, per ulteriori informazioni in merito.
I documenti non reclamati entro un anno dalla data di rinvenimento saranno distrutti.

aeroporti di roma carta identita

Un servizio prestato - dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18:00 e il sabato, dalle 8.00 alle 14:00 - per risolvere l'impossibilità d'imbarco di passeggeri che, pur muniti di titolo di viaggio, non dispongono di un documento d'identità in corso di validità o non valido per l'espatrio che potrà essere emesso subito rivolgendosi direttamente al personale del comune presente allo sportello. Una prestazione che permette, soprattutto ai viaggiatori, di poter partire comunque, regolarizzando con l'emissione a vista e quindi "all'ultimo secondo" di un nuovo documento.

 milano malpensa carte identita

Presso il Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa è possibile far emettere o rinnovare il proprio documento d’identità.
Il servizio anagrafe è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.


16