Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Carte d'identità

 

Carte d'identità

INFORMAZIONI GENERALI

La carta d'identità elettronica (C.I.E.) è un documento di riconoscimento. Equivale al passaporto ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea, negli Stati dello Spazio Schengen e in quelli con i quali vigono particolari accordi internazionali (per maggiori informazioni consultare www.viaggiaresicuri.mae.aci.it ).

Il Consolato d’Italia a Metz può rilasciare la C.I.E. esclusivamente ai cittadini italiani residenti nella propria circoscrizione consolare, che siano già registrati nello schedario consolare e iscritti all’ A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero). Inoltre, per i nati all’estero, l’atto di nascita deve essere stato già trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di riferimento (gli estremi della trascrizione devono essere riportati sulla C.I.E.). Infine, bisogna possedere un codice fiscale emesso dall’Agenzia delle Entrate (per le domande di codice fiscale, consultare la pagina dedicata).

MINORI

La validità temporale della C.I.E. per i minori di età inferiore a tre anni è di 3 anni; per i minori di età compresa tra 3 e 18 anni, 5 anni; per i maggiorenni, 10 anni.

Nel caso di richieste di C.I.E. a favore di minori aventi meno di 12 anni, non è necessario portarli in Consolato/Sportello a rilevarne le impronte digitali poiché queste non sarebbero comunque registrate nel documento. In questo caso, pertanto, la C.I.E. può essere ricevuta per posta ordinaria, previa richiesta all'ufficio.

TEMPI DI RILASCIO E APPUNTAMENTI OBBLIGATORI

A partire da febbraio 2020, per ottenere il rilascio della C.I.E. è necessario richiedere un appuntamento tramite il servizio PrenotaOnLine (per maggiori informazioni, si vedano le istruzioni sintetiche o dettagliate con immagini) .

Con l’avvicinarsi delle vacanze, le richieste di documenti aumentano in maniera esponenziale e i tempi degli appuntamenti possono allungarsi sensibilmente. Non aspettate di avere un documento scaduto per farne richiesta: le domande di rilascio di C.I.E. possono essere presentate a partire da sei mesi prima della scadenza di quella vecchia.

Le impronte digitali vengono raccolte presso il Consolato/Sportello il giorno dell’appuntamento, ma la consegna della C.I.E non è immediata: viene infatti prodotta in Italia e successivamente spedita all’indirizzo di residenza (o recapito) dichiarato dal richiedente (in caso di mancata consegna, è prevista una giacenza di 30 giorni presso l’ufficio postale locale. Al termine di questo periodo, il plico viene restituito al Consolato Generale per ulteriori tentativi di consegna).

ISTRUZIONI PER RICHIEDERE LA CARTA D'IDENTITA'

Per richiedere la carta d'identità elettronica, il giorno dell'appuntamento è necessario presentarsi con la documentazione completa. Si prega di leggere le istruzioni per maggiori informazioni:

FURTO O SMARRIMENTO

Per i casi di furto o smarrimento della carta d’identità, anche di non residenti, si prega di visitare la pagina dedicata.

CONTATTI

Per contattare via e-mail l’ufficio carte d’identità del Consolato Generale a Metz, scrivere all’indirizzo di posta elettronica ci_metz@esteri.it . Per contattare lo Sportello Consolare a Mulhouse, scrivere a sportello.mulhouse@esteri.it .

Per contattare telefonicamente un operatore degli Uffici d'Identità, chiamare i numeri 0387385896 - 0387385898 unicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle ore 16:00 (Metz) o il 03 89 66 41 11 sempre nei giorni feriali dalle ore 11:00 alle ore 12:00 (Mulhouse).

Non verranno fornite risposte a richieste di informazioni già presenti nel sito del Consolato Generale.


349