Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Denuncia di furto o smarrimento di documento

 

Denuncia di furto o smarrimento di documento

Gli italiani  all'estero devono denunciare sempre il furto o lo smarrimento del proprio documento italiano alle autorità di competenza (Polizia locale,Consolati e Ambasciate per i residenti all'estero, Questure per i residenti in Italia).

FURTO

La denuncia di furto deve essere presentata alle autorità di polizia locali dove il furto si è verificato. I residenti in Italia dovranno presentare la denuncia straniera presso la Questura al loro rientro. Gli iscritti A.I.R.E., invece, dovranno inviare al proprio Consolato/Ambasciata di riferimento copia della denuncia.

Per denunciare il furto del proprio documento d'identità italiano al Consolato Generale d'Italia a Metz si prega di inviare :

Ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

ci_conmetz@esteri.it   (per le carte d'identità - Metz)

passaporti.metz@esteri.it (per i passaporti - Metz)

sportello.mulhouse@esteri.it (passaporti o carte d'identità - Mulhouse)

 

SMARRIMENTO

Nel caso di smarrimento di documento d'identità, la denuncia presso le autorità di polizia locali non è obbligatoria, ma l'interessato dovrà avvertire la Questura in Italia (se residente in Italia) oppure il Consolato/Ambasciata di riferimento (se residente all'estero).

Per dichiarare lo smarrimento del proprio documento d'identità italiano al Consolato Generale d'Italia a Metz si prega di inviare :

ci_conmetz@esteri.it (per le carte d'identità - Metz)

passaporti.metz@esteri.it (per i passaporti - Metz)

sportello.mulhouse@esteri.it (passaporti o carte d'identità - Mulhouse)

 

RICHIESTA DI DUPLICATO

Se si desidera richiedere il duplicato del proprio documento smarrito (passaporto o carta d'identità) la denuncia di smarrimento o furto può essere presentata contestualmente alla domanda di rilascio del documento. Si ricorda che il rilascio di duplicato di patenti di guida è competenza della Motorizzazione in Italia per i residenti in Italia e della Prefettura per i residenti in Francia. 

 

 


Luogo:

aa

400