Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"Italiani all'Estero: i Diari raccontano"

Data:

09/08/2019


Piattaforma "Italiani all'Estero: i Diari raccontano": portale web realizzato dalla Fondazione Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano (AR), in collaborazione e con il contributo della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Esteri. Il progetto, illustrato nel video https://www.youtube.com/watch?v=Vc1tIExtXbA, consiste in una prima selezione delle più significative testimonianze raccolte nel Fondo catalogato con il soggetto "emigrazione" della Fondazione: 200 storie di vita, scelte tra più di mille presenti nel Fondo e digitalizzate dal documento originale, che raccontano il mondo degli italiani all'estero dall'Ottocento ai giorni nostri, dalla prima emigrazione alla nuova mobilità.
Una sezione del portale è destinata a raccogliere nuove storie da parte di connazionali residenti all'estero o familiari di connazionali emigrati in passato, con l'obiettivo di aumentare il numero di testimonianze conservate in modalità digitale(scrivi la tua storia: https://www.idiariraccontano.org/la-tua-storia/).
Il portale è accessibile tramite un box dedicato sul sito www.esteri.it oppure direttamente al sito www.idiariraccontano.org.


297