
In vista delle elezioni per il rinnovo dei Com.It.Es che si terranno il 3 dicembre 2021, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale lancia una campagna informativa istituzionale su ruolo e funzioni dei comitati elettivi che rappresentano i connazionali all’estero, nei rapporti con Ambasciate e Consolati e per l’inserimento nei Paesi in cui operano.
La campagna permetterà ai cittadini italiani – in particolare ai connazionali di c.d. “nuova mobilità” o comunque più di recente giunti all’estero – di prendere coscienza delle principali caratteristiche dei Comites: significato, estensione, ripartizione geografica, attività e competenze, composizione.
Con l’avvicinarsi dell’appuntamento elettorale, seguiranno anche indicazioni sulle metodologie e sulle procedure di voto. I contenuti ministeriali della campagna saranno ripresi su questa pagina web e sui profili facebook e twitter del Consolato Generale d’Italia a Metz, a vantaggio della comunità italiana residente nella Regione Grand Est e Territorio di Belfort.
Istituiti nel 1985, i Comites sono organismi rappresentativi della collettività italiana, eletti direttamente dai connazionali residenti all’estero in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazionali iscritti nell’elenco aggiornato di cui all’art. 5, comma 1, della Legge 459/2001.
I Comites ? che cosa sono ?: Accedi alle informazioni
GUARDA IL VIDEO ESPLICATIVO SUI COMITES (CLICCA SULL’IMMAGINE)
