
Con l’ordinanza del Ministro della Salute del 14 maggio 2021 relativa agli spostamenti da e per l’estero, in vigore a partire da domenica 16 maggio, sono stati disposti, tra l’altro:
- ORDINANZA MINISTERO DELLA SALUTE DEL 15 MAGGIO 2021: CLICCA
- ORDINANZA VOLI COVID TESTED DEL 14 MAGGIO 2021: CLICCA
– la rimozione della quarantena di 5 giorni in ingresso dai Paesi dell’elenco C (Schengen+, Regno Unito e Israele);
– l’inclusione nell’elenco D di Stati Uniti, Canada e Giappone (ammettendo così i movimenti turistici da quei Paesi);
– tra le deroghe all’obbligo di tampone in ingresso sono stati inseriti anche i movimenti di diplomatici e militari;
– si è portato a 72 ore il periodo in cui si deve fare il tampone prima della partenza in caso di viaggio da Paese extraeuropeo.
L’ordinanza del Ministro della Salute del 14 maggio 2021 relativa ai voli Covid-tested entrerà in vigore dal giorno successivo alla pubblicazione in G.U., prevista nella giornata di oggi.
Con l’ordinanza, si è ampliato significativamente l’elenco degli aeroporti di provenienza (vari aeroporti negli Stati Uniti, più Canada, Emirati Arabi Uniti e Giappone).
Inoltre, come possibili aeroporti di arrivo si aggiungono Venezia e Napoli agli aeroporti di Malpensa e Fiumicino, dove la sperimentazione era già attiva. La previsione di voli Covid-free da Stati Uniti, Canada e Giappone rende possibili, con questa modalità, viaggi turistici senza quarantena da quei tre Paesi (oltre ai Paesi dell’elenco C).