A partire da domenica 6 settembre sarà possibile rilasciare all’elettore che non avrà eventualmente ricevuto il plico elettorale presso il proprio domicilio un duplicato, previa richiesta del connazionale al Consolato Generale.
A tale proposito, si sottolinea che non è più richiesto che l’interessato si presenti personalmente presso il Consolato Generale per il rilascio del duplicato. La richiesta di quest’ultimo potrà pervenire per e-mail o PEC (posta elettronica certificata), accompagnata dalla fotocopia di un documento di riconoscimento (anche se emesso dalle Autorità francesi, purché valido). La spedizione/consegna del duplicato da parte del Consolato Generale sarà possibile fino all’ultimo momento utile per l’espressione del voto.
Con l’occasione, si ricordano le responsabilità penali conseguenti al doppio voto (art. 18, comma 2, L. 459/2001: “Chiunque, in occasione delle elezioni delle Camere e dei referendum, vota sia per corrispondenza che nel seggio di ultima iscrizione in Italia, ovvero vota più volte per corrispondenza è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da 52 euro a 258 euro”).