Il Governo italiano e l’UNDP ospiteranno a New York il prossimo 20 settembre, durante la 77ª Assemblea Generale dell’ONU, l’evento “YOUTH4CLIMATE: POWERING ACTION”, al quale è prevista la partecipazione in persona di oltre 150 giovani provenienti dal mondo intero.
L’iniziativa segue idealmente il meeting internazionale “YOUTH4CLIMATE: DRIVING AMBITION” svoltosi nel 2021 a Milano a margine della PreCOP. In quell’occasione, oltre 400 giovani parteciparono attivamente a dibattiti su alcuni dei temi più urgenti connessi alla crisi climatica. I risultati degli incontri e delle proposte emerse furono poi presentati alla COP26 e confluirono nel documento di sintesi: il “Manifesto Youth4Climate” (per visualizzarlo, clicca sull’icona qui accanto).
Il successo dell’incontro di Milano ha reso YOUTH4CLIMATE un’iniziativa globale, guidata dalla partnership Italia-UNDP e finalizzata a favorire la condivisione del potenziale giovanile, promuovere la difesa dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile, sostenere la creazione di una società più inclusiva che valorizzi anche le capacità dei più vulnerabili e delle comunità indigene.
Per saperne di più, vai al sito di “YOUTH4CLIMATE: POWERING ACTION” cliccando sul link https://www.youth4climate.info/