Negli ultimi giorni si sono registrate proteste, anche violente e soprattutto nelle ore notturne, a Parigi e in altre località della Francia. Non si esclude che tali episodi si ripetano, anche nei prossimi giorni, mentre restano possibili disagi alla viabilità, cosi come alla regolare circolazione dei mezzi di trasporto pubblici.
E’ stata disposta in tutta la Francia e sino a nuovo ordine la sospensione della circolazione dei mezzi pubblici di superficie nelle ore serali: le corse di autobus e tram saranno interrotte al più tardi alle ore 22.00, con possibilità di interruzione ulteriormente anticipata per effetto di decisione delle locali Prefetture.
Altri disagi potrebbero verificarsi occasionalmente nel servizio delle metropolitane.
Alcuni Comuni hanno decretato un coprifuoco notturno parziale o totale, con divieto di circolare nella pubblica via in tutto o parte del territorio comunale.
Nell’invitare alla necessaria prudenza, si raccomanda di monitorare costantemente i media, evitare le aree interessate dalle proteste e seguire le indicazioni delle autorità locali, quali il Ministero francese dell’Interno (https://www.interieur.gouv.fr/), le locali Prefetture (https://www.prefectures-regions.gouv.fr/ ) o i comuni (per Parigi: https://www.paris.fr ; Lione: https://www.lyon.fr; Marsiglia: https://www.marseille.fr/ Metz: https://metz.fr/ Nizza: https://www.nice.fr/fr/ ).
Per ottenere indicazioni aggiornate sulla situazione attuale del Paese, si segnalano altresì i principali canali di informazione locali, quali, a titolo di esempio, France Info (https://www.francetvinfo.fr ), Bfmtv ( https://www.bfmtv.com/ ), Le Monde ( https://www.lemonde.fr/ ).
Per un elenco, non esaustivo, dei principali siti Internet di interesse nel settore dei trasporti, si consultino:
Società delle ferrovie: https://www.sncf.com/fr
Società dei trasporti di Parigi e Ile-de-France: https://www.ratp.fr/en
Società dei trasporti di Lione e dintorni: https://www.tcl.fr/
Società dei trasporti di Marsiglia: https://www.rtm.fr/
Società dei trasporti di Nizza e dintorni: https://www.lignesdazur.com/
Società dei trasporti di Metz: https://www.lemet.fr