Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

AIRE – Domande frequenti

1. Il Consolato può rilasciare un certificato di residenza o iscrizione all’A.I.R.E.?

No, è necessario richiederlo al Comune italiano di riferimento.
La gestione dell’A.I.R.E. e delle relative pratiche amministrative (iscrizione, aggiornamento, cancellazione, ecc.) è di esclusiva competenza dei Comuni italiani. Ne consegue che ogni certificazione inerente tale ambito può essere rilasciata in via esclusiva dagli stessi Comuni.
Il certificato di residenza all’estero (cioè d’iscrizione all’A.I.R.E.) deve quindi essere richiesto al proprio Comune A.I.R.E.

2. Vengo a vivere stabilmente in Francia, cosa devo fare? Sono obbligato a iscrivermi all’A.I.R.E.?

Se ti trasferisci all’estero per un periodo superiore ad un anno, devi iscriverti all’A.I.R.E. presso il Consolato di competenza. Anche tutti i successivi cambi d’indirizzo all’interno della stessa Circoscrizione consolare vanno obbligatoriamente comunicati al Consolato attraverso il portale Fast It.

3. Sono iscritto all’AIRE presso il Consolato Generale a Metz ma voglio trasferirmi in altra località (in Francia o in altro Paese), cosa devo fare?

Verifica prima quale sarà l’Ambasciata o il Consolato competente per territorio in base al tuo nuovo indirizzo di residenza: Trovare il proprio Consolato di competenza.
Puoi dichiarare il cambio d’indirizzo tramite il portale Fast It scegliendo l’opzione “Comunicare la variazione della propria residenza”, e ciò sia per un trasferimento all’interno della stessa Circoscrizione consolare, sia per un trasferimento in un’altra.
Quando l’utente comunica il trasferimento in un altra Nazione o in una località appartenente ad una Circoscrizione consolare diversa da quella attuale, si attiva automaticamente anche la funzione Variazione Sede Consolare.

5. Sono iscritto all’A.I.R.E. presso il Consolato Generale a Metz ma voglio ritornare a vivere in Italia, cosa devo fare?

I cittadini iscritti all’A.I.R.E. che rientrano definitivamente in Italia dovranno presentarsi presso il Comune Italiano dove hanno deciso di stabilirsi per dichiarare il nuovo indirizzo di residenza.
Nella stessa data il Comune provvederà alla cancellazione dell’interessato dall’A.I.R.E. e alla sua contestuale iscrizione all’A.P.R. (Anagrafe della Popolazione Residente).
Sarà cura del Comune comunicare ufficialmente la data di decorrenza del rimpatrio al Consolato Generale a Metz, il quale lo registrerà poi nei propri schedari consolari.

Si precisa che la cancellazione dall’A.I.R.E. per rimpatrio con il conseguente aggiornamento dello schedario consolare può avvenire solo in seguito alla conferma dell’iscrizione del cittadino presso l’A.P.R. da parte del Comune italiano, il quale ripristina la residenza anagrafica e l’iscrizione nell’elenco degli elettori nel territorio della Repubblica e ne dà comunicazione all’Ufficio consolare.

6. Mi trasferisco in Francia con mia moglie/mio marito che non è italiana/o, devo iscrivere anche lei/lui all’A.I.R.E.?

Solamente i cittadini italiani saranno iscritti all’AIRE dai Comuni, ma tutti i membri della famiglia che vivono insieme (italiani o no) devono essere registrati durante la richiesta d’iscrizione all’A.I.R.E. sul sito Fast It.
Questa procedura è necessaria perché permette di aggiornare le liste dei residenti italiani e delle loro famiglie.

7. A che punto è la mia pratica d’iscrizione all’A.I.R.E.?

Le pratiche avviate attraverso Fast It sono consultabili online ed ogni cittadino deve accedere con la propria utenza e password per conoscerne lo stato di avanzamento:

Presentata: la procedura sul portale è completata ed i dati sono stati inviati al Consolato. Le pratiche in questo stato possono essere prese in carico dagli operatori, che le lavorano secondo l’ordine di arrivo.
In lavorazione: l’operatore ha preso in carico la pratica e procederà alla lavorazione.
Cancellata da Utente: le richieste possono essere cancellate finché non risultano “In lavorazione”.
Inviata al Comune: il Consolato ha inviato la comunicazione al Comune d’iscrizione A.I.R.E., che la dovrà registrare.
Verifica fallita: il Consolato ha rilevato errori che possono essere corretti dall’utente. Si riceverà un messaggio con le opportune indicazioni.
Rifiutata da Operatore: il Consolato ha rilevato errori insanabili, che non consentono di portare a termine la domanda. Si riceverà un messaggio con le motivazioni del rifiuto.
Definita: la pratica è stata completata con successo.

ATTENZIONE: Se la pratica di richiesta d’iscrizione all’A.I.R.E. è incompleta, i nostri operatori possono richiedere ai cittadini di effettuare modifiche alla domanda o caricare documenti inviando messaggi direttamente sul portale Fast It. È dunque importantissimo accedere al servizio e controllare spesso la propria pratica in corso. In caso di mancata risposta ad una richiesta di completamento di pratica incompleta, la pratica rischia di essere archiviata e l’iscrizione all’A.I.R.E. non viene effettuata.