Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Manifestazioni del 5 novembre 2026: misure di sicurezza adottate dalle Prefetture del Grand Est

Avviso di sicurezza nel Grand Est

In occasione della giornata nazionale di mobilitazione prevista per giovedì 5 novembre 2026, diverse Prefetture francesi hanno adottato misure temporanee di sicurezza e restrizioni alle manifestazioni pubbliche, al fine di prevenire possibili disordini e garantire la sicurezza delle persone e dei beni.

Il Consolato Generale d’Italia a Metz invita i connazionali presenti nel Grand Est a prestare particolare attenzione alle disposizioni delle autorità locali e a consultare gli aggiornamenti diffusi attraverso i canali ufficiali delle Prefetture.

Di seguito si riportano le principali misure comunicate dalle autorità francesi.

Mosella (57)

Metz – Percorso autorizzato e restrizioni di sicurezza

Giovedì 5 novembre, dalle ore 13:00 alle 18:00, le manifestazioni potranno svolgersi esclusivamente lungo il percorso autorizzato dalla Prefettura: Place du Général De Gaulle, Rue Vauban, Avenue Jean XXIII, Place Mazelle, Rue d’Asfeld, Place Saint-Thiébault, Rue des Augustins, Place Saint-Nicolas, Rue Lassalle, Place Saint-Martin, Rue du Coëtlosquet, Rue Winston Churchill, Rue Haute-Pierre, Rue du Juge Michel, Rue de la Garde, Quai Vautrin, Pont des Roches e Place de la Comédie.

Dalle ore 11:00 alle 21:00, a Metz, sono inoltre vietati:

  • Porto, trasporto e utilizzo di articoli pirotecnici.
  • Porto e trasporto di carburanti e prodotti infiammabili o corrosivi in contenitori individuali.
  • Porto e trasporto di armi e oggetti utilizzabili come armi.

Il divieto di porto e trasporto di dispositivi di protezione individuale, come caschi, maschere, occhiali e passamontagna, si applica anche a Montigny-lès-Metz e Longeville-lès-Metz.

Meurthe-et-Moselle (54)

Nancy – Divieto di assembramento e misure preventive

Giovedì 5 novembre è prevista una manifestazione sindacale dalle ore 14:00 alle 17:00, con partenza alle 14:30 da Place Dombasle e arrivo a Place Carnot. Il corteo attraverserà Rue Stanislas, Rue Mazagran, Boulevard Joffre, Rue Edmonde-Charles-Roux, Rue Charles III, Rue Saint-Dizier, Point Central e Rue des Michottes.

Dalle ore 7:00 alle 23:00 è vietato qualsiasi assembramento in un perimetro delimitato del centro cittadino, esterno al percorso autorizzato.

Sono inoltre previste:

  • Restrizioni relative all’acquisto, alla vendita, alla cessione e al trasporto di articoli pirotecnici.
  • Divieto di trasporto di carburanti, combustibili e gas infiammabili in contenitori portatili.
  • Divieti relativi al porto e trasporto di armi e oggetti pericolosi in diversi comuni e assi stradali.
  • Restrizioni al porto di dispositivi di protezione individuale nelle vicinanze delle manifestazioni.
  • Divieto di assembramento nelle vicinanze dei licei Varoquaux e Marie Marvingt a Tomblaine e Loritz e Chopin a Nancy, che svolgeranno le lezioni a distanza.

La Prefettura ha predisposto un dispositivo di sicurezza con Polizia nazionale, Gendarmeria, unità mobili e un mezzo lanciatore d’acqua.

Bas-Rhin (67)

Strasburgo – Percorso autorizzato e restrizioni di sicurezza

Il Tribunale amministrativo ha confermato il percorso stabilito dal prefetto del Basso Reno, con partenza alle ore 14:00 da Place de la République.

Il corteo attraverserà Avenue de la Liberté, Quai du Maire Dietrich, Boulevard de la Victoire, Avenue du Général de Gaulle, Rue de Rome, Rue du Maréchal Juin, Rue de Lausanne e Quai du Général Koenig, per concludersi a Place du Maréchal de Lattre de Tassigny.

Sono inoltre previste specifiche misure di sicurezza:

  • Divieto di portare dispositivi di protezione utilizzabili per contrastare le forze dell’ordine, salvo giustificato motivo.
  • Divieto di porto e trasporto di armi, armi finte e oggetti utilizzabili come armi.
  • Divieto di possedere, trasportare o utilizzare fumogeni, mortai e altri articoli pirotecnici.
  • Divieto di distribuzione, acquisto, vendita da asporto e trasporto di carburante in contenitori.

È stata inoltre autorizzata la ripresa e la trasmissione di immagini tramite telecamere installate su droni.

Le autorità invitano pertanto i cittadini a tenere conto di queste disposizioni e delle possibili ripercussioni sulla circolazione durante la manifestazione.

Haut-Rhin (68) 

Mulhouse e intero dipartimento 

A Mulhouse è inoltre prevista una manifestazione sindacale con ritrovo alle ore 13:30 in Place de la Bourse e partenza del corteo alle ore 14:00.

La Prefettura ha disposto, su tutto il territorio dell’Haut-Rhin, dal 4 novembre alle ore 8:00 all’8 novembre alle ore 8:00:

  • Il divieto di vendita, trasporto e utilizzo di articoli pirotecnici, ad eccezione di quelli appartenenti alla categoria F1.
  • Il divieto di distribuzione, vendita e acquisto di carburanti in contenitori trasportabili, salvo necessità debitamente giustificate.

Marne (51)

Reims – Misure di sicurezza e restrizioni

La Prefettura ha vietato, dalle ore 8:00 alle 20:00 del 5 novembre, le manifestazioni e gli assembramenti non dichiarati all’interno di un perimetro delimitato del centro di Reims.

Su tutto il territorio comunale sono inoltre vietati il porto e il trasporto di armi e oggetti pericolosi, articoli pirotecnici, prodotti esplosivi e sostanze infiammabili o corrosive.

Ulteriori restrizioni sono previste dal 4 al 6 novembre, dalle ore 6:00 alle 12:00, nelle vicinanze di otto istituti scolastici cittadini, con divieto di trasporto e utilizzo di articoli pirotecnici e di trasporto di idrocarburi in contenitori portatili.

Ardenne (08)

Charleville-Mézières – Manifestazione e perturbazioni alla circolazione

Giovedì 5 novembre è prevista una manifestazione con partenza alle ore 10:00 davanti alla stazione ferroviaria, in direzione della Prefettura.

Il corteo attraverserà Avenue Jean Jaurès, Cours Briand e Avenue d’Arches.

Sono previste perturbazioni alla circolazione lungo il percorso e nelle zone limitrofe. Le autorità raccomandano di anticipare o rinviare gli spostamenti, ove possibile, e di rispettare la segnaletica e le indicazioni di sicurezza.

Meuse (55)

Bar-le-Duc, Verdun e Commercy – Divieto di manifestazioni non dichiarate

La Prefettura ha vietato temporaneamente le manifestazioni e gli assembramenti non dichiarati nei perimetri delimitati dei centri cittadini di Bar-le-Duc, Verdun e Commercy.

Le manifestazioni regolarmente dichiarate a Bar-le-Duc e Verdun non sono interessate dal divieto e potranno svolgersi secondo le modalità concordate con le autorità.

Sono inoltre previste restrizioni relative agli articoli pirotecnici, ai carburanti e ai prodotti infiammabili. Per conoscere gli orari e i perimetri esatti occorre fare riferimento alle rispettive ordinanze prefettizie.

Vosgi (88)

Épinal e Saint-Dié-des-Vosges – Restrizioni temporanee

Dalle ore 8:00 del 5 novembre alle ore 8:00 del 6 novembre sono in vigore nei due comuni le seguenti misure:

  • Divieto di utilizzo sulla pubblica via di fuochi d’artificio, petardi, fumogeni e altri articoli pirotecnici.
  • Divieto di acquisto, vendita al dettaglio, distribuzione e trasporto di carburanti e combustibili in contenitori portatili, salvo necessità debitamente giustificate.
  • Divieto di porto e trasporto, senza giustificato motivo, di armi, oggetti utilizzabili come armi, sostanze pericolose o incendiarie e determinati dispositivi di protezione nelle vicinanze di cortei e assembramenti.

Resta consentito il normale rifornimento dei veicoli presso le stazioni di servizio.