La cultura è un elemento essenziale dell’identità italiana nel mondo e rappresenta un patrimonio materiale e immateriale cui attingere per affrontare le sfide della contemporaneità. Ne fanno parte a pieno titolo la lingua italiana come eredità del passato e ponte verso il futuro, e la ricerca scientifica, settore in cui il nostro Paese può vantare punte di eccellenza a livello mondiale.
La promozione della lingua e della cultura italiane occupa quindi un ruolo fondamentale nella politica estera del nostro Paese e costituisce uno dei principali strumenti di proiezione esterna.
Il Servizio Culturale dell’Ambasciata d’Italia a Parigi promuove le relazioni culturali tra i due Paesi in diversi settori: lingua, tutela del patrimonio culturale, cinema e audiovisivo, libri, musica e manifestazioni artistiche in generale. L’accordo culturale tra Italia e Francia è stato stipulato tra il Presidente della Repubblica italiana e dal Presidente della Repubblica francese il 4 novembre 1949 a Parigi.
Nella Circoscrizione consolare di Metz della promozione della lingua e della cultura italiane si occupano in particolare l’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo e l’Ufficio scolastico del Consolato Generale d’Italia a Metz.
Link di approfondimento:
Ambasciata d’Italia a Parigi – Servizio culturale: https://consparigi.esteri.it/it/italia-e-francia/diplomazia-culturale/
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: https://www.esteri.it/it/diplomazia-culturale-e-diplomazia-scientifica/cultura/
ITALIANA – Lingua Cultura Creatività nel Mondo: https://italiana.esteri.it/italiana/