CORSI DI LINGUA ITALIANA PER ADULTI
ORGANIZZATI A METZ DALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI STRASBURGO
IN COLLABORAZIONE CON L’ENTE GESTORE PLIC
A.S. 2023-24
Dépliant corsi di italiano per adulti a Metz 2023-24
Accedi al sito dell’IIC di Strasburgo per informazioni su TARIFFE e CORSI
IMPARARE L’ITALIANO
L’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo è un’istituzione dipendente dal Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed ha come missione quella della Promozione della Lingua e della Cultura Italiana nell’Est della Francia (Regione Grand Est – dipartimenti 08, 10, 51, 52, 54, 55, 57, 67, 68, 88, 90).
L’Istituto organizza (a Strasburgo e a Metz):
- Diversi corsi annuali con gruppi omogenei con un massimo di 15 studenti e in orari adattati alle esigenze dei corsisti
- Corsi tenuti da insegnanti madrelingua italiani certificati
- Corsi per diversi livelli di competenza e con metodologie di insegnamento allineati con il “Quadro comune europeo di riferimento per le lingue”, che consentono una formazione appropriata e delle soluzioni adeguate alle diverse esigenze
- Accesso gratuito agli eventi e ai servizi dell’Istituto (biblioteca, videoteca)
- Borse di studio assegnate sotto forma di iscrizione gratuita a corsi di lingua in Italia
Perché imparare l’italiano?
- L’italiano è una lingua di cultura. Conoscerlo significa avere accesso a un patrimonio letterario di fondamentale importanza per la storia d’Europa, a testi umanistici e scientifici di valore, alla produzione teatrale, musicale, operistica, cinematografica e televisiva italiana.
- L’italiano è una lingua di studio. Sono molti gli studenti che ogni anno decidono di frequentare le nostre Scuole, le nostre Università, le nostre Accademie, le nostre biblioteche.
- L’italiano è una lingua di lavoro. Manager, investitori, tecnici, maestranze, lavoratori entrano in contatto con il mondo industriale, artigianale e dei servizi italiano che varca le frontiere del nostro paese.
- E parlando italiano visitare il nostro Paese e la sua gente ospitale e accogliente diventa un autentico piacere, tra città d’arte e meraviglie della natura.
Dall’a.s. 2022-23 l’IIC di Strasburgo ha stipulato una convenzione con l’Ente gestore PLIC, per l’organizzazione dei corsi di italiano a Metz. I corsi sono di vari livelli e si tengono presso la sede del PLIC. Tutte le informazioni sono disponibili nel dépliant 2023-24.
CONTATTI
IIC DI STRASBURGO
Responsabile dell’organizzazione dei corsi: Giulia Silvestrini
email: iicstrasburgo.segret@esteri.it
tel.: 03 88 45 54 02
ENTE GESTORE PLIC DI METZ
Referente PLIC per l’organizzazione dei corsi: Adriana Testi
email: segreteria.plic@gmail.com
tel.: 06 65 78 86 61
INSEGNANTE
Docente nei corsi A1, A2 e B2 a Metz: dott. Gabriele D’Andrea
email: gabry062010@hotmail.com