Musei Italiani è l’app ufficiale del Sistema Museale Nazionale per informarsi, esplorare e acquistare in sicurezza i biglietti d’ingresso per i luoghi della cultura statali in tutto il territorio italiano. L’applicazione è attualmente disponibile in inglese e in italiano.
Promossa dal Ministero della Cultura, l’app Musei Italiani – disponibile gratuitamente sulle principali piattaforme – include attualmente oltre 400 istituti statali, offrendo un servizio agile e intuitivo, con il vantaggio di informazioni sempre aggiornate e ufficiali. L’applicazione mette in rete i Musei e i parchi archeologici italiani, geo-localizzandone la posizione rispetto al visitatore e dando accesso a una piattaforma di bigliettazione digitale, senza costi di intermediazione, o tramite la stessa app oppure reindirizzando l’utente agli altri canali ufficiali di vendita eventualmente previsti dai singoli Musei.
L’app sarà progressivamente estesa a tutti i Musei pubblici statali e resa disponibile per i luoghi della cultura amministrati dagli enti locali, dalle università, dalle diocesi o di proprietà privata, con l’obiettivo di renderlo il portale privilegiato d’accesso alla rete di quasi 4.900 Musei italiani.
Sono in fase di sviluppo nuove funzionalità, come gli itinerari consigliati, i servizi di audioguida e video-guida e le versioni in altre lingue, per migliorare l’esperienza dei visitatori e per avvicinare il pubblico straniero ai siti culturali meno noti del “patrimonio diffuso” italiano.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il seguente link: https://cultura.gov.it/comunicato/26541