COMPITI DEL CORRISPONDENTE CONSOLARE
La nomina del Corrispondente Consolare presuppone uno stretto rapporto fiduciario con l’Istituzione consolare che lo designa, e costituisce un riconoscimento per l’attività svolta a beneficio della collettività residente presso la Circoscrizione consolare di sua competenza.
La designazione presuppone, altresì, un comprovato senso dello Stato, il rispetto delle Istituzioni, ed una adeguata conoscenza delle procedure amministrative connesse con i servizi consolari resi dal Corrispondente Consolare.
Il Corrispondente Consolare svolge compiti sussidiari di assistenza ai connazionali. Si tratta di una importante attività espletata a titolo completamente gratuito, e su base volontaria.
Il Corrispondente Consolare riceve istanze (domande dei connazionali per specifiche pratiche) dirette all’Istituzione consolare di riferimento, assiste i connazionali nella compilazione dei formulari di richiesta dei servizi consolari (formulari di cui disporrà di copie ad uso dei connazionali) quali i moduli per documenti d’identità e per l’iscrizione all’Anagrafe consolare/AIRE, assiste gli anziani e le persone malate od inabili evitando loro, ove possibile, viaggi non necessari presso l’Istituzione consolare.
Il Corrispondente Consolare assiste, altresì, i connazionali che si trovino in difficoltà per motivi connessi con loro trasferimenti/rimpatri in Italia, agevola i contatti con loro Familiari in presenza di sopraggiunte necessità finanziarie, li assiste nei limiti del possibile a fronte di disagi connessi con gravi eventi atmosferici, od incidenti che possano occorrere.
Accedi dall’elenco delle Associazioni/Patronati e Correspondenti Consolari > [ … clicca qui …]