Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Servizi per il cittadino italiano

Il Consolato ha il compito di assicurare la tutela degli italiani all’estero ed offre diversi servizi illustrati nel menu a destra.

I servizi devono essere forniti secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza avendo come obiettivo la tutela dei cittadini italiani rispetto ai diritti fondamentali ed alla libertà personale. La tutela riguarda, ad esempio, i casi di decesso, incidente, malattia grave, arresto o detenzione, atti di violenza, assistenza in caso di crisi gravi (catastrofi naturali, disordini civili, conflitti armati, ecc.), rilascio ai cittadini non residenti di documenti di viaggio d’emergenza causa perdita o furto del passaporto.

Per assicurare l’effettivo rispetto dei principi richiamati, l’accesso agli sportelli avviene mediante un sistema di prenotazione online raggiungibile dalla home page.

Poiché la collettività residente è particolarmente numerosa, le prenotazioni per alcuni servizi, quali ad esempio l’emissione del passaporto, in determinati periodi dell’anno, si saturano in breve tempo.