Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Dichiarazioni di accompagnamento per minori

QUANDO SERVE LA DICHIARAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO

Quando i cittadini italiani minori di anni 14 viaggiano fuori del Paese di residenza non accompagnati dai genitori o da chi ne fa le veci, il nome dell’adulto che li accompagna deve essere annotato sul passaporto del minore o su una dichiarazione rilasciata dall’Ufficio o dalla Rappresentanza all’estero della circoscrizione in cui risiede il richiedente (cioè il Consolato/Ambasciata all’estero oppure le Questure in Italia) ai sensi dell’art. 3, L.n. 1185/1967.
La dichiarazione di accompagnamento può essere rilasciata su un foglio A4 oppure direttamente stampata sul passaporto del minorenne su una delle pagine riservate ai visti.
La dichiarazione di accompagnamento può riguardare un solo viaggio (sola andata oppure andata e ritorno) dal Paese di residenza del minore con destinazione determinata e non può eccedere, di norma, il termine massimo di sei mesi.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di dichiarazione di accompagnamento deve essere presentata dai genitori o da chi ne fa le veci compilando il formulario apposito ed inviando tutta la documentazione per posta al Consolato Generale di Metz, allo Sportello di Mulhouse oppure agli indirizzi mail dei rispettivi uffici: passaporti.metz@esteri.it  o sportello.mulhouse@esteri.it  .

ATTENZIONE: Si ricorda che la firma dei cittadini extra-EU deve essere legalizzata sulla domanda stessa (si vedano istruzioni per la domanda di passaporto).

Nella domanda è necessario indicare:

  • Se si desidera la dichiarazione stampata sul passaporto (consigliato, più sicuro) del minore oppure su certificato stampato su carta A4
  • Le generalità dell’accompagnatore/degli accompagnatori (se ne possono indicare massimo due), oppure il nome del vettore (compagnia aerea, di trasporti) se il minore viaggia da solo
  • Tutti i paesi che il minore dovrà attraversare durante il viaggio (compreso il paese di partenza ed i paesi di transito o di scalo)
  • Le date esatte di inizio e di fine del viaggio

Il dossier di domanda deve essere costituito da:

  • Formulario di domanda di dichiarazione di accompagnamento (►Modulistica) per minore riempito e firmato dai genitori
  • Fotocopia fronte/retro dei documenti d’identità del minore in corso di validità, dei genitori e degli accompagnatori in cui sia visibile la pagina con la firma del titolare (ingrandire se necessario)
  • Copia del titolo di viaggio se presente
  • Passaporto del minore se si chiede la stampa della dichiarazione sul passaporto

COME RITIRARE LA DICHIARAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO

La dichiarazione di accompagnamento può essere ritirata da un genitore o da chi ne fa le veci presso il Consolato Generale di Metz oppure presso lo Sportello Consolare di Mulhouse.

Se si desidera riceverla a casa si dovrà allegare alla domanda:

  • Una “Lettre Services Plus” nuova da 100g (acquistabile presso gli uffici postali francesi)
  • Richiesta di invio postale del passaporto/ dichiarazione di accompagnamento (►Modulistica firmata dai genitori o da chi ne fa le veci.

Nota Bene: NON SI INVIANO LE DICHIARAZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO VIA E-MAIL

Importante per chi viaggia dalla Francia

Dal 15/01/2017, tutti i minori di 18 anni residenti sul territorio francese, di nazionalità qualsiasi, dovranno, in caso di uscita dal territorio francese senza i propri genitori, essere in possesso, oltre alla dichiarazione di accompagnamento qui descritta, de l’autorisation de sortie du territoire sottoscritta dal titolare dell’autorità parentale. Per maggiori informazioni e per scaricare il formulario di autocertificazione, vi preghiamo di consultare il sito del Governo Francese

I  minori di 14 anni dovranno quindi essere in possesso sia della dichiarazione di accompagnamento italiana qui descritta che de l’autorisation de sortie du territoire francese.

I minori tra i 14 ed i 17 anni dovranno avere solo l’autorisation de sortie du territoire.