È possibile iscriversi all’AIRE direttamente da casa in maniera rapida, semplice e gratuita.
Per una trattazione rapida della vostra prima iscrizione AIRE o per l’aggiornamento dell’indirizzo di residenza estera, vi preghiamo di utilizzare il portale FAST-IT.
Il Consolato Generale trasmetterà la richiesta al Comune italiano competente. La conferma dell’iscrizione all’AIRE viene notificata direttamente all’interessato dall’Ufficio anagrafe del suo Comune italiano e non dal Consolato Generale.
Potete seguire lo status della domanda direttamente sul vostro conto FAST IT.
Se lo status è “Trasmesso al Comune” significa che il Consolato ha completato l’invio in Italia. Se a questo punto non avete ricevuto conferma dell’iscrizione via e-mail, potete contattare il Comune italiano per ottenere maggiori informazioni.
Per accedere a FAST IT e procedere alla registrazione, cliccare qui :
►https://serviziconsolarionline.esteri.it
ATTENZIONE: La registrazione (creazione del conto) al portale FAST IT e l’iscrizione all’A.I.R.E. sono due cose diverse:
- Prima d’iniziare, verificate qual è il Consolato di riferimento, diverso secondo il vostro indirizzo in Francia (link: ►Trovare il proprio Consolato di competenza).
- Dopo aver effettuato la registrazione al sito FAST IT e attivato il proprio account, NON si è automaticamente iscritti AIRE. Per iscriversi all’AIRE è necessario accedere di nuovo al portale e cliccare su “Richiesta di iscrizione all’Anagrafe degli Italiani all’Estero” per la prima iscrizione all’AIRE, oppure su “Comunicazione di Variazione Residenza” per un aggiornamento dell’indirizzo estero.
Se il tuo Consolato è Metz, per registrarti e iscriverti AIRE segui i nostri TUTORIAL:
GUIDA PER IMMAGINI SINTETICA (ITA): visita la nostra pagina Instagram
GUIDA PER IMMAGINI DETTAGLIATA (ITA): scarica il PDF
CASI PARTICOLARI E DOMANDE FREQUENTI
►Perché quando provo ad accedere ad un servizio mi chiede di verificare la mia identità?
Perché i dati anagrafici inseriti risultano già presenti nello schedario consolare. FAST IT permette la presenza di una sola utenza associata a un cittadino. Se nello schedario consolare c’è già una scheda con gli stessi dati , all’utente è richiesto di confermare l’identità.
►Che cosa significa “associato”? Che cos’è l’“associazione”?
L’ “associazione”, o “ASON”, è l’operazione che collega un nuovo account FAST IT e una scheda consolare già esistente.
Se il conto è “associato” significa che la verifica dell’identità è confermata e che il collegamento è riuscito. Se la pratica di associazione ASON è rifiutata, è perché la scheda consolare è già stata associata ad un account FAST IT. Utilizzate il servizio di recupero password per accedere, si può avere solo un account FAST IT collegato ad una scheda consolare.
►Dovevo segnalare una variazione di residenza, ma ho selezionato una località errata e adesso il mio profilo Fast It è associato ad un diverso Consolato che non è il mio. Che cosa posso fare?
Per modificare il proprio Consolato di riferimento, bisognerà dichiarare nuovamente la residenza (corretta). Seguite il percorso “Anagrafe Consolare E Aire > Comunicare la variazione del proprio indirizzo all’estero> Richiedere il servizio”. Si aprirà la finestra di “Verifica e modifica Sede Consolare di riferimento”, seguire la procedura.
►Dopo aver inserito il nuovo indirizzo, risulta una sede di riferimento diversa e mi viene richiesta una nuova iscrizione AIRE. Ho cancellato quella vecchia? Che cosa devo fare?
No, l’iscrizione AIRE non subirà alcuna interruzione, né cancellazione. È necessario immettere nuovamente tutti i propri dati semplicemente per permettere al nuovo Consolato di riferimento di inserirli correttamente nel proprio schedario consolare.