È possibile ora iscriversi all’AIRE direttamente da casa in maniera rapida, semplice e gratuita.
Ai fini di una più celere trattazione della vostra domanda di: Iscrizione AIRE o Cambio indirizzo/cambio sede consolare, si pregano i cittadini italiani di inoltrare la relativa documentazione tramite il portale FAST-IT.
Il Consolato Generale trasmetterà la richiesta al Comune competente e per conoscenza al connazionale. La conferma dell’iscrizione all’A.I.R.E. viene notificata direttamente all’interessato dall’Ufficio anagrafe del suo Comune italiano e non dal Consolato Generale.
In caso di non ricezione della notifica, qualora lo Status della domanda presentata tramite Fast-it indichi “Trasmessa al Comune di ….” il connazionale potrà contattare il Comune indicato per ottenere informazioni in merito alla conclusione della procedura di iscrizione.
Per accedere a Fast It e procedere alla registrazione, cliccare qui ►https://serviziconsolarionline.esteri.it.
Si sottolinea che la registrazione al portale Fast It e la pratica d’iscrizione all’A.I.R.E. sono due operazioni ben distinte:
- dopo aver effettuato la registrazione al portale e attivato il proprio account, NON si è automaticamente inviata la richiesta d’iscrizione all’A.I.R.E. A tal fine, è necessario accedere nuovamente al portale e procedere con la richiesta selezionando “Anagrafe Consolare e A.I.R.E.” tra i servizi disponibili e poi cliccare su “Richiedere l’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani all’Estero”.
- Prima d’iniziare, occorre verificare qual è il Consolato competente in base al proprio indirizzo di residenza (link: Trovare il proprio Consolato di competenza).
Se il tuo Consolato è Metz la procedura per registrarsi sul portale FAST-IT è illustrata in questo video tutorial realizzato dal Consolato Generale d’Italia a Metz.
Documenti necessari per la pratica d’iscrizione all’A.I.R.E.:
L’iscrizione si considera completa quando si caricano i tre documenti richiesti nella piattaforma FAST IT e si inoltra la pratica, la quale deve avere come stato “Presentata”. La mancanza di uno dei tre documenti comporterà il rigetto della richiesta A.I.R.E. e sarà necessario presentare una nuova pratica A.I.R.E. completa. Per vedere il formato da usare per tali documenti leggere i consigli di utilizzo della piattaforma sotto riportati.
- Modulo di richiesta
Il modulo di iscrizione si compila on-line e viene generato automaticamente dal sistema allo step 6. Per la firma del modulo esistono due possibilità:
a) stampare la domanda su carta, firmarla a penna, e successivamente fare la scansione in formato PDF
b) firmare il modulo – senza stamparlo – con la firma digitale SPID;
Ciascun componente il nucleo familiare maggiorenne dovrà firmare il modulo di richiesta.
In presenza di figli minori il modulo dovrà essere firmato da entrambi i genitori.
- Documento d’identità
Fotocopia del passaporto italiano (delle sole pagine che indicano i dati e l’Ente che lo ha rilasciato) e/o della carta d’identità italiana (fronte e retro del documento). In mancanza di documenti italiani, sarà accettato un documento di identità straniero completo di tutte le generalità. In presenza di più membri del nucleo famigliare vanno allegati i documenti di identità di tutti i componenti, italiani e stranieri.
- Prova di residenza
Documento recente comprovante la residenza degli interessati nella circoscrizione consolare di Metz (lettera ricevuta per posta a proprio nome dai seguenti Enti: Assurance maladie, Mutuelle, Caf, Banca, Assicurazione, Trésor Public, Pôle Emploie oppure Enti di gestione forniture elettriche, gas, telefono). NON saranno accettati le autocertificazioni e/o le dichiarazioni di “hébergement o contratti di locazione/lavoro/acquisto/assicurazione. Il nuovo indirizzo deve essere chiaramente indicato nel campo del destinatario della lettera (e non solo nel corpo della stessa).
Se non si è in possesso di almeno una delle prove di cui sopra non sarà possibile procedere all’iscrizione A.I.R.E.: la presentazione di tale prova è infatti obbligatoria.
Per coloro che non sono nati in Italia il Consolato generale provvederà ad avviare le opportune verifiche presso il Comune italiano di competenza. Per velocizzare la trattazione della pratica, se in possesso, l’utente potrà allegare l’estratto del proprio atto di nascita rilasciato dal Comune italiano che lo ha registrato.
Il Consolato, verificata la validità dei documenti ricevuti, provvederà ad inserire i dati nei propri schedari consolari e a darne comunicazione al Comune italiano competente (comune di ultima residenza dell’interessato oppure, in caso di nascita e residenza continuativa all’estero, comune di ultima residenza dei genitori od antenati).
FAST IT: CONSIGLI PER UN CORRETTO USO DELLA PIATTAFORMA
- CARATTERI: Non devono essere utilizzati caratteri diversi da quelli dell’alfabeto internazionale oovero caratteri con l’accento o con la dieresi (per esempio: á, à, ä), la lettera “Ñ” (che va sostituita con una normale “N”), la lettera “Ç” (che va sostituita con una normale “C”), ecc. L’uso indebito di tali caratteri rende non lavorabili le pratiche ed impedisce di effettuare correttamente le ricerche nella banca dati anagrafica. Ne conseguono ritardi ed errori nella lavorazione delle richieste.
- ALLEGATI DIGITALI: il FAST IT ammette allegati di una dimensione massima di 1 MB ciascuno (1025 KB). Per generare tali documenti è preferibile utilizzare uno scanner in modalità “bianco e nero”, che permette di ottenere file del tipo PDF di ridotte dimensioni. Le foto scattate con i moderni cellulari creano file troppo grandi e difficili da gestire. La pagina https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/static/uso-scanner.sco contiene una serie di suggerimenti utili per impostare correttamente lo scanner. Se non si dispone di uno scanner, esistono applicazioni che consentono di ottenere file PDF ottimizzati con lo smartphone.
- RIGETTI: qualora la domanda risulti incompleta verrà rigettata e l’interessato riceverà un avviso automatico dalla piattaforma. I motivi del rigetto saranno indicati nel messaggio visualizzabile solo dal portale. Si suggerisce di verificare sempre la cartella di “spam” per non perdere nessuna comunicazione di questo tipo. I messaggi del portale FAST IT sono unidirezionali: non si darà risposta ad eventuali conversazioni avviate tramite il portale.
- UTENZE: L’utente che già possiede una utenza FAST IT presso un altro ufficio consolare, qualora incontri difficoltà per fare il trasferimento, dovrà cancellare la vecchia utenza della sede precedente e creare un nuovo account FAST IT presso la sede “Consolato Generale d’Italia a Metz”.
Variazione indirizzo e cambio circoscrizione consolare
L’aggiornamento dell’A.I.R.E. dipende dal cittadino che deve tempestivamente comunicare all’ufficio consolare ogni variazione d’indirizzo, per non rischiare d’incorrere nella cancellazione dall’A.I.R.E. per “irreperibilità presunta”, laddove eventuali comunicazioni inoltrate da questa autorità tornino al mittente per mancanza di valido indirizzo.
Per effettuare le variazioni d’indirizzo è necessario essere registrati sul Portale Fast It
Gli utenti già in possesso di un account Fast-it potranno procedere direttamente alla richiesta di variazione di indirizzo utilizzando il servizio “Comunicare la Variazione della propria Residenza”.
Per coloro che non fossero già in possesso di un account Fast-it, è necessario effettuare la registrazione al portale e attivare il proprio account, richiedendo l’accesso alla propria scheda consolare selezionando “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi” Visualizzare la propria scheda anagrafica”.
Trasmettere unicamente un documento di identità (anche se scaduto o straniero) e attendere la validazione.
Dopo aver ricevuto l’autorizzazione di accesso alla propria scheda anagrafica sarà possibile segnalare la variazione del proprio indirizzo estero (solo per sé stesso oppure per tutto o parte del nucleo familiare visualizzato) utilizzando il servizio “Comunicare la Variazione della propria Residenza”. Per maggiori informazioni è consultabile anche il tutorial on line preparato dal Consolato Generale d’Italia a Metz.
DOCUMENTI NECESSARI (da caricare sul portale Fast It dopo aver eseguito la scansione):
- fotocopia di passaporto e/o della carta d’identità (In mancanza di documenti italiani, sarà accettato un documento di identità straniero completo di tutte le generalità);
- Documento recente comprovante la residenza degli interessati nella circoscrizione consolare di Metz (lettera ricevuta per posta a proprio nome dai seguenti Enti: Assurance maladie, Mutuelle, Caf, Banca, Assicurazione, Trésor Public, Pôle Emploie oppure Enti di gestione forniture elettriche, gas, telefono). NON saranno accettati le autocertificazioni e/o le dichiarazioni di “hébergement o contratti di locazione/lavoro/acquisto/assicurazione. Il nuovo indirizzo deve essere chiaramente indicato nel campo del destinatario della lettera (e non solo nel corpo della stessa).
- Comunicazione Cambio Residenza ricomprendente tutti i membri del nucleo famigliare per i quali avviene la variazione (generata dal programma, stampata, sottoscritta manualmente e allegata).
VARIAZIONE D’INDIRIZZO DA O VERSO ALTRA CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE
TRASFERIMENTO DA METZ AD ALTRA CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE
I cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare di Metz e regolarmente iscritti all’A.I.R.E. che trasferiscono la propria residenza nel territorio di una diversa circoscrizione consolare devono contattare il Consolato competente per il luogo di nuova residenza e comunicare il proprio indirizzo, effettuando un’iscrizione presso i rispettivi schedari consolari. Sarà quindi cura del Consolato “ricevente” darne comunicazione al Comune A.I.R.E. dell’interessato e al Consolato Generale d’Italia a Metz.
I cittadini già in possesso di un account Fast It e autorizzati a visualizzare la propria scheda anagrafica, potranno utilizzare il servizio “Comunicare la Variazione della propria Residenza”. Indicando una località di residenza non più compresa nella circoscrizione consolare di Metz, il programma trasferirà automaticamente l’account Fast It al nuovo Consolato di competenza (si invita a prestare attenta cura nel selezionare la località di residenza nell’apposito campo a tendina).
TRASFERIMENTO DA ALTRA CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE A METZ
I cittadini residenti in una circoscrizione consolare diversa da quella di Metz regolarmente iscritti all’A.I.R.E. che trasferiscono la propria residenza nel territorio della circoscrizione consolare di Metz dovranno richiedere il “Cambio Circoscrizione Consolare”. Per i cittadini non ancora titolari di un account Fast It la procedura è identica a quella della richiesta di iscrizione AIRE ma, al momento della compilazione della domanda si dovrà indicare, nel campo “Località di provenienza”, il Consolato nel quale si era iscritti in precedenza.
I cittadini che hanno già un account Fast It associato ad un altro Consolato dovranno richiedere l’accesso alla propria scheda consolare presso il Consolato di provenienza e quindi richiedere il servizio “Comunicare la variazione della propria residenza” (indicando la nuova località di residenza, il programma trasferirà automaticamente l’account Fast It al Consolato di Metz)