È possibile iscriversi all’AIRE direttamente da casa in maniera rapida, semplice e gratuita.
Per una trattazione rapida della vostra domanda di: Iscrizione AIRE o Cambio indirizzo/cambio sede consolare, vi preghiamo di utilizzare il portale FAST-IT.
Il Consolato Generale trasmetterà la richiesta al Comune italiano competente e per conoscenza al connazionale. La conferma dell’iscrizione all’A.I.R.E. viene notificata direttamente all’interessato dall’Ufficio anagrafe del suo Comune italiano e non dal Consolato Generale.
Se non ricevete la notifica, se lo Status della domanda presentata tramite Fast-it indichi “Trasmesso al Comune” potete contattare il Comune italiano per ottenere informazioni sull’iscrizione.
Per accedere a FAST IT e procedere alla registrazione, cliccare qui ►https://serviziconsolarionline.esteri.it.
ATTENZIONE: La registrazione al portale FAST IT e l’iscrizione all’A.I.R.E. sono due cose diverse:
- dopo aver effettuato la registrazione al sito FAST IT e attivato il proprio account, NON si è automaticamente iscritti A.I.R.E. Per iscriversi è necessario accedere di nuovo al portale e cliccare su “Richiesta dell’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani all’Estero”.
- Prima d’iniziare, verificate qual è il Consolato di riferimento, diverso secondo il vostro indirizzo in Francia (link: Trovare il proprio Consolato di competenza).
Se il tuo Consolato è Metz, per registrarti e iscriverti AIRE segui i nostri TUTORIAL:
GUIDA PER IMMAGINI SINTETICA (ITA): visita la nostra pagina Instagram
GUIDA PER IMMAGINI DETTAGLIATA (ITA): scarica il PDF
CASI PARTICOLARI E DOMANDE FREQUENTI
►Perché quando provo ad accedere ad un servizio mi chiede di verificare la mia identità?
Perché i dati anagrafici inseriti risultano già presenti nello schedario consolare. FAST IT permette la presenza di una sola utenza associata a un cittadino. Se nello schedario consolare c’è già una scheda con gli stessi dati , all’utente è richiesto di confermare l’identità.
►Che cosa significa “associato”? Che cos’è l’“associazione”?
L’ “associazione”, o “ASON”, è l’operazione che collega un nuovo account FAST IT e una scheda consolare già esistente.
Se il conto è “associato” significa che la verifica dell’identità è confermata e che il collegamento è riuscito.
Dopo l’associazione, è possibile visualizzare i propri dati anagrafici registrati dall’Ufficio Consolare e si possono utilizzare gli altri servizi di Fast It (comunicazione di una variazione di indirizzo, richiesta di assegnazione del Codice Fiscale). Se la pratica ASON è rifiutata, è perchè la scheda consolare è già stata associata ad un account FAST IT. Utilizzate il servizio di recupero password per accedere, si può avere solo un account FAST IT collegato ad una scheda consolare.
►Dovevo segnalare una variazione di residenza, ma ho selezionato una località errata e adesso il mio profilo Fast It è associato ad un diverso Consolato che non è il mio. Che cosa posso fare?
Per modificare il proprio Consolato di riferimento, seguite il percorso “Anagrafe Consolare E Aire > Comunicare la variazione della propria residenza > Richiedere il servizio”. Si aprirà la finestra di “Modifica Residenza”, in cui si potrà inserire la corretta località di residenza, assicurandosi di selezionarla dall’elenco dei suggerimenti che appare dopo la digitazione.
►Dopo aver inserito il nuovo indirizzo, risulta una sede di riferimento diversa e mi viene richiesta una nuova iscrizione AIRE. Ho cancellato quella vecchia? Che cosa devo fare?
No, l’iscrizione AIRE non subirà alcuna interruzione, né cancellazione. È necessario immettere nuovamente tutti i propri dati semplicemente per permettere al nuovo Consolato di riferimento di inserirli correttamente nel proprio schedario consolare.