INFORMAZIONI GENERALI
La carta d’identità elettronica (C.I.E.) è un documento di riconoscimento. Ha la stessa validità del passaporto per viaggiare negli Stati membri dell’Unione Europea, negli Stati dello Spazio Schengen e negli Stati che hanno sottoscritto accordi internazionali con l’Italia (per maggiori informazioni sui paesi nei quali si può viaggiare con la C.I.E. consultare viaggiaresicuri.it ).
VALIDITA’ DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA
La validità temporale della C.I.E. per i maggiorenni è 10 anni. Per i minorenni di età inferiore a tre anni è di 3 anni, per i minorenni di età compresa tra 3 e 18 anni, 5 anni.
A CHI VIENE RILASCIATA
Il Consolato d’Italia a Metz può rilasciare la C.I.E. esclusivamente ai cittadini italiani che:
- sono residenti nella circoscrizione consolare del Consolato d’Italia a Metz
- sono iscritti all’ A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).
►La C.I.E. si può chiedere a partire da sei mesi prima della data di scadenza, a meno che non sia stata smarrita, rubata o deteriorata.
FURTO O SMARRIMENTO
Per i casi di furto o smarrimento della carta d’identità, si prega di visitare la pagina dedicata.
TEMPI DI RILASCIO E APPUNTAMENTI OBBLIGATORI
A partire da settembre 2021, per ottenere il rilascio della C.I.E. è necessario richiedere un appuntamento tramite il servizio “Prenot@Mi” (per maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione, per la guida e le domande frequenti, consultare la pagina dedicata).
Con l’avvicinarsi delle vacanze, le richieste di documenti aumentano in maniera esponenziale e i tempi degli appuntamenti possono allungarsi sensibilmente. Non aspettate di avere un documento scaduto per farne richiesta: le domande di rilascio di C.I.E.
Le impronte digitali vengono depositate presso il Consolato/Sportello il giorno dell’appuntamento, ma la consegna della C.I.E non è immediata: viene infatti prodotta in Italia e successivamente spedita all’indirizzo di residenza (o recapito) dichiarato dal richiedente. In caso di mancata consegna, è prevista una giacenza di 30 giorni presso l’ufficio postale locale. Al termine di questo periodo, la C.I.E. viene restituita al Consolato Generale per ulteriori tentativi di consegna.
CONTATTI
Per contattare via e-mail l’ufficio carte d’identità del Consolato Generale a Metz, prego consultare la pagina dei contatti.
Non verranno fornite risposte a richieste di informazioni già presenti nel sito del Consolato Generale.