Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Carte d’identità

INFORMAZIONI GENERALI

La carta d’identità elettronica (C.I.E.) è un documento di riconoscimento. Equivale al passaporto ai fini dell’espatrio negli Stati membri dell’Unione Europea, negli Stati dello Spazio Schengen e in quelli con i quali vigono particolari accordi internazionali (per maggiori informazioni consultare www.viaggiaresicuri.mae.aci.it ).

Il Consolato d’Italia a Metz può rilasciare la C.I.E. esclusivamente ai cittadini italiani residenti nella propria circoscrizione consolare, che siano già registrati nello schedario consolare e iscritti all’ A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero). Inoltre, per i nati all’estero, l’atto di nascita deve essere stato già trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di riferimento (gli estremi della trascrizione devono essere riportati sulla C.I.E.).
Infine, bisogna possedere un codice fiscale emesso dall’Agenzia delle Entrate (per le domande di codice fiscale, consultare la pagina dedicata).

MINORI

La validità temporale della C.I.E. per i minori di età inferiore a tre anni è di 3 anni; per i minori di età compresa tra 3 e 18 anni, 5 anni; per i maggiorenni, 10 anni.

Nel caso di richieste di C.I.E. a favore di minori aventi meno di 12 anni, non è necessario portarli in Consolato/Sportello a rilevarne le impronte digitali poiché queste non sarebbero comunque registrate nel documento. In questo caso, pertanto, la C.I.E. può essere ricevuta per posta ordinaria, previa richiesta all’ufficio.

TEMPI DI RILASCIO E APPUNTAMENTI OBBLIGATORI 

A partire da settembre 2021, per ottenere il rilascio della C.I.E. è necessario richiedere un appuntamento tramite il servizio Prenot@Mi: ACCEDI AL SERVIZIO DI PRENOTAMENTO DELL’APPUNTAMENTO    (per maggiori informazioni, si vedano le istruzioni > GUIDA PRENOTAMI

Con l’avvicinarsi delle vacanze, le richieste di documenti aumentano in maniera esponenziale e i tempi degli appuntamenti possono allungarsi sensibilmente. Non aspettate di avere un documento scaduto per farne richiesta: le domande di rilascio di C.I.E. possono essere presentate a partire da sei mesi prima della scadenza di quella vecchia.
Le impronte digitali vengono raccolte presso il Consolato/Sportello il giorno dell’appuntamento, ma la consegna della C.I.E non è immediata: viene infatti prodotta in Italia e successivamente spedita all’indirizzo di residenza (o recapito) dichiarato dal richiedente (in caso di mancata consegna, è prevista una giacenza di 30 giorni presso l’ufficio postale locale. Al termine di questo periodo, il plico viene restituito al Consolato Generale per ulteriori tentativi di consegna).

MODALITA’ DI RICHIESTA DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA:

Per richiedere il rilascio della carta d’identità elettronica è necessario prenotare un appuntamento utilizzando la piattaforma ACCEDI A PRENOTAMI

Sulla piattaforma https://prenotami.esteri.it/ è possibile effettuare una prenotazione singola oppure una prenotazione multipla da un unico account (è possibile inserire al massimo un richiedente aggiuntivo). Quando un genitore desidera prendere un appuntamento per il figlio minorenne (sia in caso di prenotazione singola che multipla), è pregato di compilare il formulario a nome del figlio.

Per ulteriori approfondimenti sul sistema Prenot@mi si consiglia di consultare la sezione dedicata.

Prima di accedere al calendario del servizio CIE e scegliere la prima data utile, è necessario compilare i campi obbligatori (contrassegnati con *) del formulario proposto dal sistema.

Si prega di inserire i DATI RELATIVI ALL’INTESTATARIO del documento richiesto, se diversi dall’utente registrato.

Per le donne coniugateinserire le generalità anagrafiche da nubile. Sulla Carta d’identità elettronica non è indicato lo stato civile del titolare e, per le donne coniugate, NON può essere indicato il nome del coniuge.

Dal momento della richiesta alla data fissata per l’appuntamento trascorrono almeno 15 giorni, necessari per consentire all’ufficio consolare di effettuare il controllo dei dati anagrafici, risolvere eventuali disallineamenti e verificare che non sussistano cause ostative al rilascio del documento.

ATTENZIONE: Nel caso in cui, a seguito delle verifiche, emergessero elementi ostativi al rilascio della CIE, sarà cura di questo Consolato informarne l’interessato anche ai fini della cancellazione dell’appuntamento.

La presenza del richiedente e/o del titolare della carta richiesta è obbligatoria.

Il giorno dell’appuntamento in Consolato  saranno acquisiti i dati biometrici e verrà validato il dossier.

 

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER IL RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA:

  1. Una fototessera a norma biometrica;
  2. Precedente carta di identità (anche se scaduta);
  3. Documento di riconoscimento (anche se scaduto) o due testimoni;
  4. Atto di assenso  di entrambi genitori nel caso in cui il richiedente sia un minore di 18 anni;
  • Prova del pagamento, effettuato almeno 5 giorni prima dell’appuntamento, tramite bonifico bancario di:
    euro 21,95 in caso di primo rilascio CIE o rinnovo;
    euro 27,11 in caso di duplicato per furto,  smarrimento o deterioramento di CIE ancora in corso di validità.

Al fine di evitare pagamenti erronei si prega di leggere attentamente quanto segue:

Per RILASCIO si intende la prima emissione della CIE (chi pertanto richiede la carta elettronica per la prima volta dovrà pagare euro 21.95)

Per RINNOVO si intende il rilascio di una nuova CIE in sostituzione della precedente CIE scaduta
Per DUPLICATO si intende il rilascio di una nuova CIE in sostituzione della precedente CIE nei casi in cui venga smarrita, rubata, deteriorata o richiesta prima dei 180 giorni dalla scadenza.

COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO ? > ACCEDI ALLE MODALITA DI PAGAMENTO (IBAN DEL CONSOLATO)

Se non si riesce ad effettuare il bonifico con 5 giorni lavorativi di anticipo rispetto al giorno dell’appuntamento, si prega di NON effettuare il bonifico. Esclusivamente in questo caso il pagamento del passaporto si potrà effettuare direttamente in Consolato il giorno dell’appuntamento.

 

FURTO O SMARRIMENTO
Per i casi di furto o smarrimento della carta d’identità, anche di non residenti:
> SCARICA IL MODULO DI  DENUNCIA SMARRIMENTO
e si prega di visitare :

CONTATTI

Per contattare via e-mail l’ufficio carte d’identità del Consolato Generale a Metz, scrivere all’indirizzo di posta elettronica ci_conmetz@esteri.it  . Per contattare lo Sportello Consolare a Mulhouse, scrivere a sportello.mulhouse@esteri.it . Per contattare telefonicamente un operatore degli Uffici d’Identità, chiamare i numeri 03 87 38 58 98  unicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle ore 16:00 (Metz) o il 03 89 66 41 11 sempre nei giorni feriali dalle ore 11:00 alle ore 12:00 (Mulhouse).

Non verranno fornite risposte a richieste di informazioni già presenti nel sito del Consolato Generale.

Per un viaggio all’estero é consigliabile collegarsi al sito: http://www.viaggiaresicuri.it/

Per ogni paese é consultabile una scheda informativa sulle modalità di ingresso e di soggiorno.