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Carta d’identità elettronica (CIE)

Dal febbraio 2020 questo Consolato Generale rilascia esclusivamente la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

La nuova Carta di identità Elettronica è un documento multifunzionale: attesta l’identità del cittadino, è un documento di viaggio che riporta il codice fiscale e si può utilizzare per richiedere un’identità digitale (SPID) oppure per avere accesso ai Servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni Italiane.

La carta d’identità elettronica equivale al passaporto ai fini dell’espatrio negli Stati membri dell’Unione europea, negli Stati dello Spazio Schengen (UE + Islanda, Norvegia, Svizzera, Liechtenstein) e in quelli in cui vigono particolari accordi internazionali.

Al riguardo, per ulteriori e più dettagliate informazioni, è possibile consultare il sito VIAGGIARE SICURI.

La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere, previo appuntamento, tramite la piattaforma PRENOT@MI .

La CIE potrà essere rilasciata esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella propria circoscrizione consolare, che siano già registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici siano già presenti nella banca dati A.I.R.E (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).

La CIE non è rilasciata a vista il giorno dell’appuntamento ma viene prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di Roma e successivamente spedita dall’Italia, a mezzo posta raccomandata, presso l’indirizzo di residenza (o recapito) dichiarato dal richiedente.

 REQUISITI OBBLIGATORI PER RICHIEDERE LA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA:

Ai fini dell’emissione della CIE è indispensabile che il richiedente:•sia iscritto all’AIRE e il suo nominativo sia inserito nell’apposito applicativo da parte del comune italiano di riferimento;

  • abbia l’atto di nascita trascritto in Italia (per i neonati);
  • abbia aggiornato la sua posizione negli schedari consolari nel caso di cambio d’indirizzo, variazione dello stato civile o nascita di figli. In questo caso si dovrà prendere contatto con i servizi competenti (aire o stato civile) prima di richiedere un appuntamento per la carta d’identità.

VALIDITÀ DELLA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA:

La validità della CIE varia a seconda all’età del titolare:

  • 3 anni per minori di età inferiore a 3 anni;
  •  5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  •  10 anni per i maggiorenni.

MODALITÀ DI RICHIESTA DELLA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA:

Per richieste di carta d’identità elettronica a favore di minori fino agli 11 anni, non è necessario portarli in Consolato/Sportello perché le impronte digitali non saranno registrate nel documento. La domanda può essere in questo caso inviata ai nostri uffici per via postale.

Per richiedere il rilascio della carta d’identità elettronica è necessario prenotare un appuntamento utilizzando la piattaforma PRENOT@MI .

Per ulteriori approfondimenti sul sistema Prenot@mi si consiglia di consultare la sezione dedicata.

Prima di accedere ai 2 calendari del servizio CIE (“sportello Metz 1” e “sportello Metz 2”) e scegliere la prima data utile, è necessario compilare i campi obbligatori (contrassegnati con *) del formulario proposto dal sistema.

In caso di prenotazione singola, si prega di inserire i DATI RELATIVI ALL’INTESTATARIO del documento richiesto, se diversi dall’utente registrato, nello spazio dedicato “note aggiuntive da aggiungere alla prenotazione”.

Per le donne coniugate: inserire le generalità anagrafiche da nubile. Sulla Carta d’identità elettronica non è indicato lo stato civile del titolare e, per le donne coniugate, NON può essere indicato il nome del coniuge.

ATTENZIONE: Nel caso in cui, a seguito delle verifiche, emergessero elementi ostativi al rilascio della CIE, sarà cura di questo Consolato informarne l’interessato anche ai fini della cancellazione dell’appuntamento.

La presenza del richiedente e/o del titolare della carta richiesta è obbligatoria.

Il giorno dell’appuntamento in Consolato saranno acquisiti i dati biometrici e verrà validato il dossier.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER IL RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA:

  • Una fototessera a norma biometrica recente;
  • Precedente carta di identità (anche se scaduta);
  • Documento di riconoscimento (anche se scaduto, anche se straniero) o due testimoni;
  • formulario di domanda firmato da entrambi i genitori nel caso in cui il richiedente sia un minore di 18 anni  (link modulo minorenne);
  • Prova del pagamento, effettuato almeno 5 giorni prima dell’appuntamento, tramite bonifico bancario di (con indicazione del nome e del cognome nel motivo del versamento):
  • euro 21,95 in caso di primo rilascio CIE o rinnovo;
  • euro 27,11 in caso di duplicato per furto, smarrimento o deterioramento di CIE ancora in corso di validità.

Al fine di evitare pagamenti erronei si prega di leggere attentamente quanto segue:

Per RILASCIO si intende la prima emissione della CIE (chi pertanto richiede la carta elettronica per la prima volta dovrà pagare euro 21.95)

Per RINNOVO si intende il rilascio di una nuova CIE in sostituzione della precedente CIE scaduta

Per DUPLICATO si intende il rilascio di una nuova CIE in sostituzione della precedente CIE nei casi in cui venga smarrita, rubata, deteriorata o richiesta prima dei 180 giorni dalla scadenza.

modalità di pagamento: IBAN: FR76 3008 7333 0000 0246 6500 569   BIC: CMCIFRPP

SPEDIZIONE DELLA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA:

La CIE non è rilasciata il giorno dell’appuntamento: sarà inviata dall’Italia tramite raccomandata, a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, direttamente all’indirizzo prescelto dal richiedente, circa 15 giorni dopo la data dell’appuntamento in Consolato e/o dal perfezionamento della richiesta. Il richiedente potrà verificare il tracciamento della spedizione sul sito di Poste italiane: cliccare su “Cerca spedizioni” e inserire il numero di raccomandata fornito il giorno dell’appuntamento.

Si invitano i connazionali che hanno richiesto la CIE ad accertarsi che il proprio cognome di nascita appaia sulla buca delle lettere (cognome da nubile per le donne sposate).

In caso di mancata consegna per indirizzo errato, è prevista una giacenza di 30 giorni presso l’ufficio postale locale. Al termine di questo periodo il plico viene restituito al Consolato Generale per ulteriori tentativi di consegna.

Per contattare l’ufficio carte di identità, siete invitati a scrivere una mail a: ci_conmetz@esteri.it