Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Dichiarazione di valore dei titoli di studio francesi

SERVIZIO DIPLOMA E DICHIARAZIONE DI VALORI (TITOLI DI STUDIO) DEI DIPLOMI CONSEGUITI NELLA CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE DI METZ (REGIONE GRAND EST E TERRITORIO DI BELFORT)

Tel.: 0387385871 (dalle 16:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì) – @: metz.studi@esteri.it

Questo servizio rilascia dichiarazioni di valore dei diplomi e titoli scolastici conseguiti e consegnati nella circoscrizione consolare di Metz (dalla scuola elementare all’università).

Per scaricare il modulo di domanda  Clicca qui

NOTA: Non vengono rilasciate dichiarazioni di valore per attestati, certificati o diplomi rilasciati da enti che non dipendono dal Ministero della Pubblica Istruzione e dell’Università e della Sanità.

IMPORTANTE:

  • non inviare estratti di voti. Inviare solo copie di diplomi o certificati di laurea.
  • non si accettano richieste inviate via email

PER I DIPLOMI OTTENUTI IN ITALIA non è competente il Consolato italiano ma l’Autorità consolare e diplomatica francese in Italia. Per i Titoli di Studio conseguiti in Italia da far valere in Francia la dichiarazione di Valore deve essere richiesta all’Autorità diplomatico-consolare francese in Italia.

PER ACCEDERE AL SITO PER LA RICHIESTA DICHIARAZIONE DI VALORE DEI DIPLOMI CONSEGUITI IN ITALIA CLICCA QUI >
https://www.france-education-international.fr/hub/reconnaissance-de-diplomes?langue=fr

Per quanto riguarda i diplomi di maturità/Baccalauréat, l’Accordo culturale franco-italiano del 4 novembre 1949 precisa che i diplomi di Baccalaureato e di Maturità (chiamati Esame di Stato dal 1998) sono equivalenti ai fini dell’iscrizione all’università in entrambi i Paesi.

Il diploma originale dell’Esame di Stato è scritto in quattro lingue, compreso il francese, e pertanto non necessita di traduzione.

NB: L’elenco dei traduttori giurati è accessibile sul seguente link :

https://consmetz.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/servizi-per-il-cittadino-straniero/traduzione-e-legalizzazione-dei-documenti/