Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Codice Fiscale

  1. Cos’è
  2. A cosa serve?
  3. Come richiederlo

1 – COS’È ?

Il codice fiscale è il codice alfanumerico rilasciato dall’Agenzia delle Entrate per identificare il cittadino (italiano o straniero) nei rapporti con le amministrazioni pubbliche, i privati e gli enti, italiani. Per le persone fisiche il codice fiscale viene determinato sulla base dei dati anagrafici.

2 – A COSA SERVE ?

Qualsiasi adempimento amministrativo (versamento di tasse, imposte, canoni, ecc.) o attività negoziale (accettazione di eredità, contratti con soggetti pubblici o privati, richiesta di finanziamenti, sponsorizzazioni, locazioni o comodati di bene immobile ecc.) esige l’indicazione del codice fiscale del soggetto che la effettua.

3 – COME RICHIEDERLO

I cittadini italiani residenti all’estero possono chiedere il codice fiscale per il tramite dell’Ufficio consolare, oltre che direttamente agli uffici dell’Agenzia delle Entrate dislocati sul territorio italiano, ai sensi dell’art. 1 del D.M. attuativo del 17 maggio 2001, n. 281, tenuto conto dell’ampia articolazione e capillare diffusione di uffici dell’Agenzia dell’Entrate in Italia.

Si può richiedere il certificato sotto forma di 

  • certificato di attribuzione (foglio A4)
  • tesserino

RICHIESTE DEGLI ISCRITTI AIRE

1.RICHIESTA DEL SOLO CERTIFICATO DI ATTRIBUZIONE DEL CODICE FISCALE

A partire dal 15 luglio 2024 gli italiani iscritti all’AIRE nella Circoscrizione consolare di questo Consolato Generale possono scaricare direttamente il certificato di attribuzione del codice fiscale tramite il Portale Fast It.
Come?

  1. Accedi al Portale Fast It;
  2. Clicca su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Attribuzione Codice Fiscale”;
  3. Conferma i dati e avvia la richiesta;
  4. Scarica in autonomia (download) il certificato di attribuzione del Codice Fiscale.

Se non riesci a scaricare il certificato di attribuzione del Codice Fiscale:

  1. Registrati sul portale FAST IT, oppure accedi se hai già un account attivo;
  2. Richiedi la “Associazione Online” cliccando su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Visualizzare la propria scheda anagrafica”;
  3. Entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta, riceverai sulla tua casella di posta il messaggio di avvenuta associazione.
  4. Accedi nuovamente al portale e scarica il certificato.

Attenzione ! questa procedura NON consente di richiedere il tesserino plastificato del codice fiscale.


2 .RICHIESTA DEL TESSERINO DEL CODICE FISCALE e/o del certificato

TIPO DI RICHIESTA:

Se si desidera ricevere a casa il tesserino e/o un certificato di attribuzione del codice fiscale, la domanda va fatta necessariamente per posta al Consolato Generale d’Italia a Metz oppure allo Sportello Consolare d’Italia a Mulhouse.

ALLA DOMANDA ALLEGARE:

✅2 buste affrancate con il vostro indirizzo

✅fotocopia di un documento d’identità in corso di validità

✅formulario di domanda (►pagina Modulistica)

PER I DIPARTIMENTI n.90 (Territoire de Belfort) e 68 (Haut-Rhin): indirizzare le domande allo Sportello Consolare d’Italia a Mulhouse inviare per posta all’indirizzo:

📍Sportello Consolare d’Italia
33 Grand’Rue, 68100 Mulhouse


PER TUTTI GLI ALTRI DIPARTIMENTI della circoscrizione consolare di Metz [08 (Ardennes), 10 (Aube), 51 (Marne), 52 (Haute-Marne), 54 (Meurthe-et-Moselle), 55 (Meuse), 57 (Moselle), 67 (Bas-Rhin), 68 (Haut-Rhin), 88 (Vosges), 90 (Territoire de Belfort)], inviare le domande al Consolato Generale d’Italia a Metz per posta all’indirizzo:

📍Consolato Generale d’Italia
Ufficio Sociale
7, Boulevard G. Clemenceau
57000 METZ