- Cos’è
- A cosa serve?
- Come richiederlo
1 – COS’È ?
2 – A COSA SERVE ?
Qualsiasi adempimento amministrativo (versamento di tasse, imposte, canoni, ecc.) o attività negoziale (accettazione di eredità, contratti con soggetti pubblici o privati, richiesta di finanziamenti, sponsorizzazioni, locazioni o comodati di bene immobile ecc.) esige l’indicazione del codice fiscale del soggetto che la effettua.
3 – COME RICHIEDERLO
I cittadini italiani residenti all’estero possono chiedere il codice fiscale per il tramite dell’Ufficio consolare, oltre che direttamente agli uffici dell’Agenzia delle Entrate dislocati sul territorio italiano, ai sensi dell’art. 1 del D.M. attuativo del 17 maggio 2001, n. 281, tenuto conto dell’ampia articolazione e capillare diffusione di uffici dell’Agenzia dell’Entrate in Italia.
Si può richiedere il certificato sotto forma di
- certificato di attribuzione (foglio A4)
- tesserino
RICHIESTE DEGLI ISCRITTI AIRE
1.RICHIESTA DEL SOLO CERTIFICATO DI ATTRIBUZIONE DEL CODICE FISCALE
- Accedi al Portale Fast It;
- Clicca su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Attribuzione Codice Fiscale”;
- Conferma i dati e avvia la richiesta;
- Scarica in autonomia (download) il certificato di attribuzione del Codice Fiscale.
Se non riesci a scaricare il certificato di attribuzione del Codice Fiscale:
- Registrati sul portale FAST IT, oppure accedi se hai già un account attivo;
- Richiedi la “Associazione Online” cliccando su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Visualizzare la propria scheda anagrafica”;
- Entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta, riceverai sulla tua casella di posta il messaggio di avvenuta associazione.
- Accedi nuovamente al portale e scarica il certificato.
Attenzione ! questa procedura NON consente di richiedere il tesserino plastificato del codice fiscale.
2 .RICHIESTA DEL TESSERINO DEL CODICE FISCALE e/o del certificato
TIPO DI RICHIESTA:
Se si desidera ricevere a casa il tesserino e/o un certificato di attribuzione del codice fiscale, la domanda va fatta necessariamente per posta al Consolato Generale d’Italia a Metz oppure allo Sportello Consolare d’Italia a Mulhouse.
ALLA DOMANDA ALLEGARE:
✅2 buste affrancate con il vostro indirizzo
✅fotocopia di un documento d’identità in corso di validità
✅formulario di domanda (►pagina Modulistica)
PER I DIPARTIMENTI n.90 (Territoire de Belfort) e 68 (Haut-Rhin): indirizzare le domande allo Sportello Consolare d’Italia a Mulhouse inviare per posta all’indirizzo:
33 Grand’Rue, 68100 Mulhouse
📍Consolato Generale d’Italia
Ufficio Sociale
7, Boulevard G. Clemenceau
57000 METZ